Our Story

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec sagittis sem nibh id elit.

Working Hours

Monday - Friday 09:00AM - 17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED

Latest News

Top
Study Visit Val di Sole – 4 giorni/3 notti – Study Visit Trentino
fade
3231
tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-3231,mkd-core-1.1.1,mkdf-social-login-1.1,mkdf-tours-1.3,voyage child theme-child-ver-1.0,voyage-ver-1.3,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-fixed-on-scroll,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-menu-item-first-level-bg-color,mkdf-dropdown-animate-height,mkdf-dark-header,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,mkdf-large-title-text,mkdf-title-with-subtitle,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Study Visit Val di Sole – 4 giorni/3 notti

Parco Naturale Adamello Brenta
1

Primo giorno


MATTINO

Viaggio ed eventuale breve tour nel centro di Trento

PRANZO

A cura degli a cura degli studenti

POMERIGGIO

Visita guidata al MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Il programma comprende una visita guidata con tema a scelta tra quelle a catalogo e la successiva visita libera al museo.

Trasferimento in Valle di Sole e sistemazione in Hotel tre stelle

SERA

Cena in Hotel

Serata libera

2

Secondo giorno

MATTINO

Colazione in Hotel

Breve spostamento in pullman e visita al MMApe, Museo Mulino dell’Ape a Croviana un’affascinante viaggio sensoriale dedicato alla conoscenza dell’ape mellifera. Condotti da una guida all’interno del museo si sperimenta la prospettiva della vita di un’ape. Una particolare attenzione è data alla comunicazione del valore ecologico ed economico rappresentato da questo insostituibile insetto. Il tutto terminerà con una degustazione guidata di alcuni mieli caratteristici del territorio della Val di Sole e aree limitrofe.

Nella seconda parte della mattina è prevista una passeggiata alla scoperta dell’Ontaneta di Croviana e Dimaro Folgarida, una preziosa area protetta che custodisce l’ultimo lembo residuo della foresta che un tempo occupava tutto il fondovalle della Valle di Sole. Si potranno conoscere e, nei casi fortunati, vedere le numerose e preziose specie vegetali ed animali che popolano il sito, venendo a conoscenza di come una comunità possa sfruttare in modo sostenibile le risorse naturali che ha a disposizione coniugando le diverse esigenze.

PRANZO

Al sacco presso località Plaze fornito dall’hotel

POMERIGGIO

Breve spostamento in pullman per la visita a Molino Ruatti. Il Molino Ruatti a Pracorno di Rabbi è un antico mulino per la macinazione dei cereali con macchinari funzionanti ad acqua che si trova all’imbocco della valle, nella frazione di Pracorno di Rabbi. La visita al museo del mulino dell’acqua comprende la Sala di Molitura con la messa in moto delle macchine ad acqua (macina e pestino per l'orzo), la casa del mugnaio (piano delle stalle, abitazione con sala, camere da letto, cucina, stua, archivio fotografico), il fienile e la camera del garzone.

Al rientro, in pullman sarà il legno il protagonista della visita a Malè. Presso la falegnameria Baggia il percorso didattico, multimediale ed interattivo allestito dalla famiglia artigiana, intende far conoscere il mondo del legno e dell’artigianato, così importanti in una realtà come quella trentina. È prevista una prima parte teorica ed introduttiva che intende far conoscere ai ragazzi le piante come organismi viventi inseriti in un ecosistema complesso come quello forestale con cenni di biologia delle piante, piccole nozioni di storia dell'artigianato e della cultura locale e di come venga realmente svolto il mestiere del falegname ai giorni nostri, uscendo per un momento dalla dimensione espositiva e museale per interfacciarsi con la realtà concreta del mondo lavoro.

SERA

Cena in hotel

Serata di presentazione del Parco Naturale Adamello Brenta presso l’hotel.

 

3

Terzo giorno

MATTINO

Colazione in Hotel

USCITA DIDATTICA DI UN GIORNO: Una giornata al Parco Naturale Adamello Brenta

Trasferimento a Campo Carlo Magno, escursione attraverso il sentiero n.201 Lago delle Malghette e sentiero n.265 Malga Vigo e Malga Folgarida di Dimaro e rientro sulla strada provinciale per Folgarida, escursione di tutta la giornata. Durante l’escursione a cura degli Esperti del Parco saranno svolte attività di orienteering a piccoli gruppi o attività di monitoraggio faunistico (raccolta e determinazione delle tracce di animali lungo transetti);

PRANZO

Al sacco fornito dall’hotel

SERA

Cena in Hotel

Presentazione del marchio qualità Parco da parte dell’hotel

4

Quarto giorno

MATTINO

Colazione in Hotel

Sulla via del ritorno visita al sentiero natura di Maso Fratton (sito alimentare naturale per l’orso bruno) con riconoscimento delle orchidee selvatiche del posto e della flora spontanea (se possibile nel periodo di visita). Durante la visita ai ragazzi sarà illustrata l’attività dell’azienda agricola Osti, azienda con un’esperienza ventennale nella coltivazione biologica, che ha messo in atto un programma di diversificazione produttiva, arricchendo di biodiversità il coltivo, reintroducendo molte specie e varietà antiche, mantenendo in vita i vecchi “patriarchi” di mele e pere, la reintroduzione del noce e del castagno, la semina dei cereali minori dal farro al grano saraceno. Durante il percorso saranno svolti approfondimenti in merito alla biodiversità ed ai bioindicatori naturali.

PRANZO

Al sacco fornito dall’ hotel

POMERIGGO

Viaggio di rientro

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Study Visit Val di Sole – 4 giorni/3 notti

€207

persona

Parco Naturale Adamello Brenta e biodiversità ai piedi delle Dolomiti

Programma di visita

IQuesto programma è indicativo e può essere personalizzato sulla base delle esigenze della scuola. Integrazioni e modifiche sostanziali al programma di visita possono essere richieste all’Agenzia Viaggi che ne valuterà la fattibilità e la differenza di costo rispetto alla proposta iniziale.

Importante

Per il buon svolgimento delle attività è necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, giacca/mantella impermeabile

Il programma di visita e le escursioni sono calibrate per persone non abituate ad attività in montagna e non presenta particolari difficoltà o pericoli, tuttavia particolari esigenze di mobilità vanno segnalate in anticipo all’agenzia viaggi.

Si consiglia abbigliamento comodo ed adeguato per lo montagna (700 – 1200 m.), antipioggia, cappellino, scarponcini e zainetto.

L’agenzia si riserva, per motivi tecnico-organizzativi e/o metereologici, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite e/o la sostituzione con attività alternative attinenti al programma, garantendo comunque lo svolgimento dello stesso nella sua sostanza.

Costo indicativo €207,00 a persona

comprensivo di 3 giorni di trattamento pensione completa in Hotel 3 stelle, visite guidate e accompagnamenti come da programma, biglietti di ingresso a musei e attività come da programma, tassa di soggiorno, assicurazione “school friend card”.

Il costo del pacchetto può essere diminuito riducendo le attività previste dal programma: ciò può essere richiesto utilizzando l’apposito campo nel modulo preventivo.

Validità

Il prezzo è valido per gruppi di minimo 40 paganti, è prevista una gratuità ogni 15 paganti.

Periodi

Dall’11 settembre al 30 novembre 2017

Dal 4 Aprile al 31 Maggio 2018

4 giorni - 3 notti
Età 13+

Destinazione del tour

Dalla Valle dell'Adige alla Valle del Vanoi attraverso un percorso fatto di natura, storia e tradizioni