Our Story

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec sagittis sem nibh id elit.

Working Hours

Monday - Friday 09:00AM - 17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED

Latest News

Top
Study Visit Primiero – 4 giorni/3 notti – Study Visit Trentino
fade
3147
tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-3147,mkd-core-1.1.1,mkdf-social-login-1.1,mkdf-tours-1.3,voyage child theme-child-ver-1.0,voyage-ver-1.3,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-fixed-on-scroll,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-menu-item-first-level-bg-color,mkdf-dropdown-animate-height,mkdf-dark-header,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,mkdf-large-title-text,mkdf-title-with-subtitle,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Study Visit Primiero – 4 giorni/3 notti

Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino
1

Primo giorno

MATTINO

Viaggio

Visita libera al centro storico di Trento

PRANZO

A cura degli a cura degli studenti

POMERIGGIO

Visita guidata al MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Il programma comprende una visita guidata con tema a scelta tra quelle a catalogo e la successiva visita libera al museo.

Trasferimento in Val di Primiero

Arrivo e sistemazione in Hotel tre stelle del Primiero

SERA

Cena in Hotel

Serata libera

2

Secondo giorno

MATTINO

Colazione in Hotel

Breve spostamento in pullman a Villa Welsperg, sede del Parco naturale di Paneveggio e Pale di San Martino. Villa Welsperg, costruita nel 1853 dall’omonima famiglia, si trova accanto ad un laghetto che ne ha preso il nome nel cuore della Val Canali, una delle valli alpine più belle ed interessanti da scoprire dove agricoltura e pastorizia sono ancora le attività principali.

A Villa Welsperg  i ragazzi svolgeranno le seguenti attività suddivisi in piccoli gr
uppi alternandosi nelle esperienze:

  • Visita guidata al percorso espositivo interno alla sede del Parco: il primo piano della Villa è stato suddiviso in sei spazi espositivi che ripropongono un ritratto di ciascuno dei cinque settori in cui può essere suddiviso il parco più uno generale che racconta la biodiversità e l’immenso valore di questa.
  • Visita guidata ai percorsi naturalistici esterni alla sede del Parco. All’esterno della sede del Parco verranno svolti dei percorsi naturalistici alla scoperta dei luoghi come il Tabià che rappresenta una struttura tradizionale dove al primo piano si trovava la stalla e al secondo il fienile. Poi la visita continua nel giardino composto da faggi secolari, tigli, il giardino delle felci, dall’antico roseto e molto altro.

Il pranzo al sacco (fornito dall'Hotel) verrà consumato presso Villa Welsperg nel giardino o nelle sale interne.

POMERIGGIO

A seguire visita a Mezzano, “borgo più bello d’Italia” dove si effettuerà una visita guidata alla scoperta dei “segni sparsi del rurale”, un progetto che racconta il paese e il territorio circostante attraverso un percorso composto da cinque chiavi di lettura: pitture murali, iscrizioni, orti, il sistema delle acque e delle architetture.

SERA

Cena in Hotel

Presso l’hotel, seminario di presentazione del riconoscimento delle Dolomiti a Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Le motivazioni che hanno portato nel 2009 a tale riconoscimento sono legate innanzitutto alla incredibile bellezza naturale ed unicità delle montagne dolomitiche, che sono anche da un punto di vista geologico un “libro aperto” che racconta la storia della terra e della sua conformazione.

3

Terzo giorno

MATTINO e PRIMA PARTE DEL POMERIGGIO

Colazione in Hotel

Spostamento in pullman in Val Vanoi, un ambiente ancora selvaggio e suggestivo, isolato e protetto dalle montagne del Lagorai e di Cima d’Asta. In Val Vanoi ha sede un Ecomuseo che racconta la storia di questa comunità, dei suoi valori e dei suoi saperi, nonché dell’importanza della relazione equilibrata che l’uomo ha saputo instaurare con la natura all’interno della valle.

Semplice trekking con visita ai Mulini dei Canieri, restaurati all’inizio degli anni 2000 di cui uno ha mantenuto la sua funzione originale e l’altro viene usato come spazio espositivo,  e alla casa del Sentiero Etnografico del Vanoi che racchiude al suo interno la storia e le tradizioni del territorio.

Il pranzo al sacco (fornito dall'Hotel) verrà consumato lungo il percorso

SECONDA PARTE DEL POMERIGGIO

Breve spostamento in pullman alle centrali idroelettriche di San Silvestro e Caoria, opere ingegneristiche che permettono di produrre energia elettrica sfruttando la forza generata dall’acqua. La centrale di Caoria raccoglie le acque del Travignolo per poi scaricarle nel torrente Vanoi, quella di San Silvestro utilizza le acque scaricate dalla prima e quelle provenienti dal serbatoio Forte Buso.

Rientro in hotel

SERA

Cena in Hotel

Presso l’hotel, seminario di approfondimento su “TURNAT: la strategia di turismo naturalistico del Trentino e l’offerta di turismo sostenibile del Primiero (a cura di APT SMART)

4

Quarto giorno

MATTINO

Colazione in Hotel

Breve spostamento in pullman alla centrale di teleriscaldamento del Primiero

Visita guidata alla centrale di teleriscaldamento di Primiero che sfrutta il calore generato dalla combustione del legno del territorio, per portare acqua calda e riscaldamento sostenibili nelle case di tutta la valle. Questa centrale fa parte del progetto “Greenway Primiero” finalizzato all’indipendenza della valle da fonti energetiche fossili (come il petrolio) e ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico per il benessere dell’ambiente e delle persone.

Le produzioni agroalimentari del Primiero! breve spostamento in pullman e visita guidata al caseificio sociale del Primiero, presidio slow food del botìro, un burro di panna cruda che viene prodotto in malga durante l’alpeggio estivo e ad un laboratorio lavorazione dei salumi o un birrificio tradizionale.

Breve spostamento ad un’Azienda agricola tradizionale, visita illustrata all’azienda ed alle sue attività, pranzo a buffet con prodotti a KM0 della stessa azienda.

POMERIGGIO

Viaggio di rientro

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Study Visit Primiero – 4 giorni/3 notti

€207

persona

Greenway Primiero e sentiero etnografico del Vanoi: tradizione ed innovazione

Programma di visita

Questo programma è indicativo e può essere personalizzato sulla base delle esigenze della scuola. Integrazioni e modifiche sostanziali al programma di visita possono essere richieste all’Agenzia Viaggi che ne valuterà la fattibilità e la differenza di costo rispetto alla proposta iniziale.

Importante

Per il buon svolgimento delle attività è necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, giacca/mantella impermeabile

Il programma di visita e le escursioni sono calibrate per persone non abituate ad attività in montagna e non presenta particolari difficoltà o pericoli, tuttavia particolari esigenze di mobilità vanno segnalate in anticipo all’agenzia viaggi.

Si consiglia abbigliamento comodo ed adeguato per lo montagna (700 – 1200 m.), antipioggia, cappellino, scarponcini e zainetto.

L’agenzia si riserva, per motivi tecnico-organizzativi e/o metereologici, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite e/o la sostituzione con attività alternative attinenti al programma, garantendo comunque lo svolgimento dello stesso nella sua sostanza.

Costo indicativo €207,00 a persona

comprensivo di 3 giorni di trattamento pensione completa in Hotel 3 stelle, visite guidate e accompagnamenti come da programma, biglietti di ingresso a musei e attività come da programma, tassa di soggiorno, assicurazione “school friend card”.

Il costo del pacchetto può essere diminuito riducendo le attività previste dal programma: ciò può essere richiesto utilizzando l’apposito campo nel modulo preventivo.

Validità

Il prezzo è valido per gruppi di minimo 40 paganti, è prevista una gratuità ogni 15 paganti.

Periodi

Dall’11 settembre al 30 novembre 2017

Dal 4 Aprile al 31 Maggio 2018

4 giorni - 3 notti
Età 13+

Destinazione del tour

Dalla Valle dell'Adige alla Valle del Vanoi attraverso un percorso fatto di natura, storia e tradizioni